1. Musica nei luoghi pubblici: quale ci piace ascoltare?

ragazzi al bar

Avete mai pensato a quali sono le caratteristiche che rendono piacevole un luogo e ci invogliano a frequentarlo? Sicuramente per molti il suono è una delle più importanti.

Sebbene non ne siamo sempre consapevoli, la musica ci influenza in modo globale e ha un grande impatto sul nostro stato psicologico ed emotivo.

 

La musica non è più un complemento d’arredo

Ormai la musica è parte integrante del processo di vendita e dei servizi connessi. Un processo inteso nel senso ampio di vendita di un servizio, di un prodotto e ancor di più della propria immagine.

donna che fa shopping

L’ambiente sonoro può essere, quindi, un asso nella manica che i titolari di esercizi commerciali possono giocare a loro vantaggio.

Molti studi confermano da tempo l’influenza positiva di un buon sound design sul comportamento dei clienti e di conseguenza sugli affari (e, viceversa, evidenziano i danni generati dalla sua assenza).

All’interno di un negozio, ad esempio, l’atmosfera in cui i clienti sono immersi incide sulla loro scelta di acquistare o meno un prodotto anche più del prodotto stesso.  La musica, inoltre, suscita coinvolgimento nelle persone e riesce a trattenerle più a lungo in uno store, e così le probabilità di acquisto crescono.

Una situazione simile si crea nei ristoranti. Una musica di sottofondo ben selezionata e riprodotta in alta qualità rende piacevole la permanenza dei clienti e dilata i tempi di un pranzo o una cena. E aumentando il tempo trascorso al tavolo, aumentano anche gli ordini di piatti e bevande e le possibilità di soddisfare e fidelizzare il cliente.

 

ragazze al bar

Che tipo di musica apprezzano i clienti?

È di grande importanza trasmettere musica, ma ancor di più curare adeguatamente la selezione, controllare la qualità della diffusione, prestare particolare attenzione al volume.

I clienti infatti, più che badare al genere o alla presenza nella playlist di musica conosciuta o meno, tendono ad apprezzare molto sonorità:

  • coerenti con l’ambiente e in sintonia con il target
  • diffuse a un volume adeguato, soprattutto in quei luoghi dove le persone si recano anche per conversare
  • riprodotte in buona qualità

 

Alla luce di tutto questo, quando viene ideato un locale, viene tenuto a mente quanto l’udito sia influente ed esigente? E quale influenza possa avere sugli affari?

 

Vuoi conoscere la risposta? Segui il nostro sito, la troverai nel prossimo articolo.

Clicca qui

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *